Friggitrici, come scegliere quella giusta per fritture perfette
28 Settembre 2020
Come cucinare patatine fritte al bacio senza sprecare quintali d’olio senza ottenere il risultato sperato? La risposta è acquistare una buona friggitrice per croccanti patatine, e non solo. Oggi le friggitrici offrono la possibilità senza spreco di grassi e olii di cucinare dal pollo al pesce, passando per le amate patatine, in modo semplice e migliore del fornello. Avete mai pensato all’infinità di alimenti che potreste friggere? Dal pesce alle verdure la friggitrice è in grado di soddisfare ogni palato, per non parlare delle ottime cotolette impanate che escono dal cestello dell’apparecchio senza essere imbevute di una goccia d’olio, fragranti e appetitose. Se ancora non possedete una friggitrice ma avete in mente di acquistarne una, è proprio dal menu che dovete partire per avere la certezza di scegliere il modello più adeguato ai vostri gusti.
Non tutte le friggitrici, infatti, si prestano per ogni ricetta o preparazione, ma è sempre consigliabile acquistare quella più idonea al tipo di cibo che si preferisce, dalla frittura di pesce alle verdure in pastella. Sia che vogliate sacchetti di patatine fritte o involtini primavera, l’investimento nell’acquisto di una buona friggitrice vi darà soddisfazione se scegliete il modello più congeniale al vostro tipo di cucina, moderna o tradizionale, esotica o classica che sia. Come per qualsiasi altro piccolo o grande elettrodomestico da cucina, bisogna partire da una valutazione di base che tenga conto dei fattori chiave del prodotto che si va ad acquistare. Nel caso delle friggitrici bisogna, innanzitutto, far caso alla capienza del carrello, a seconda delle quantità di fritto che si intendono cucinare e con quale frequenza.
Di norma, le friggitrici vengono vendute, a seconda del loro uso domestico o commerciale, in formati piccoli, medi e gradi con una capacità che si misura in litri. I modelli più piccoli registrano una capienza di circa 1,2 litri, mentre le unità più grandi possono raggiungere una capacità di 5 litri e oltre a seconda del modello e della tipologia. Si può optare anche per friggitrici con due cestini ‘gemelli’ che permettono di friggere separatamente due alimenti diversi per risparmiare tempi e consumi. Altre info sono reperibili sul sito a tema https://guidafriggitrice.it/.