Agli albori dei gamepad: come funzionavano e come funzionano?

Il termine gamepad è diciamo un termine davvero molto comune, si tratta di un dispositivo altrettanto comune e utilizzato ormai da tantissime persone. Di sicuro è molto comune anche perché si identifica sostanzialmente con una periferica di controllo per riuscire a giocare con il computer o anche con le varie console. La caratteristica principale dei gamepad è quella di essere usato tenendolo in genere con due mani, questo però senza aver alcun bisogno di appoggio e li differenzia perciò dai joystick.

Questo accessorio, che spesso viene anche chiamato joypad, è diviso in moltissime tipologie diverse. Diciamo che comunque se cerchiamo la storia del gamepad e risaliamo agli albori della sua nascita, l’origine può essere fatta risalire al 1962 quando venne utilizzato con il gioco Spacewar, che veniva per l’appunto comandato solo attraverso una serie di interruttori che venivano integrati nel gioco stesso. Questi interruttori avevano anche una grande scomodità di manovra, gli sviluppatori del gioco perciò finirono con l’ideare quindi uno specifico dispositivo che era separato, perfetto per il controllo del videogioco e che si può considerare il primo gamepad della storia. Di sicuro Spacewar è sostanzialmente un gioco che si è perso nei meandri del tempo, poco conosciuto al grande pubblico, ma ha avuto il merito a tutti gli effetti di essere il motore di creazione dei primi giochi arcade. Nel corso del tempo infatti come gioco è stato poi riprogrammato diverse volte, senza contare che successivamente è finito col diventare fonte di ispirazione per altri giochi magari più noti come ad esempio il Computer Space che risale al 1971 e poi il più noto Asteroids del 1979. Ovviamente qui si parla di giochi davvero di vecchia generazione, i prodromi del gaming videoludico, le nuove generazioni hanno sicuramente ben altri e più complessi titoli a disposizione al momento.

I comandi che erano usati per Spacewar erano molto semplicemente solo la rotazione in senso orario e antiorario, sparare, andare nell’iperspazio e muoversi in avanti. Quindi poche funzionalità ma nette troviamo nel primo gamepad, e col tempo le funzioni si sarebbero moltiplicate per far fronte ai nuovi videogiochi sempre più complessi. Se siete interessati ecco tutti i gamepad più innovativi che possiamo trovare in commercio